Atari ST

Fu il primo computer a incorporare le porte MIDI e ciò fu la chiave del suo successo. Permetteva il caricamento dei primi software musicali sequencer (DAW) e controller di strumenti musicali sia per i dilettanti che per i professionisti.

Atari ST
Atari ST
Atari ST
Atari ST

Era l'inizio della computer music, grazie all'Atari ST le software house cominciavano a produrre i primi software DAW. Ricordiamo tra tutti il mitico PRO 24 della Steinberg oggi diventato Cubase.

L'Atari ST è un personal computer prodotto da Atari Corporation nel 1985 e commercialmente disponibile da quell'estate all'inizio degli anni '90. La "ST" sta ufficialmente per "Sixteen / Thirty-two", che si riferiva al bus esterno a 16 bit di Motorola 68000 e agli interni a 32 bit. Incoporava un lettore floppy disk a doppia densità da 2½"a doppia faccia come memoria (nominalmente 720 KB).

Alla fine del 1989, Atari ha rilasciato il 520STE e il 1040STE, versione migliorata della ST con miglioramenti all'hardware e al sistema operativo multimediale. La serie STE è stata sostituita in seguito dai computer Atari TT, Atari MEGA STE e Falcon.