Yamaha DX7

Uno dei sintetizzatori digitali più popolari di sempre è stato il DX7 di Yamaha, pubblicato nel 1983. Era caratterizzato da un nuovo tipo di sintesi chiamata FM (Frequency Modulation). Non è analogico ed è difficile da programmare ma può produrre suoni eccellenti. La programmazione doveva essere eseguita tramite pulsanti a membrana, un cursore dati e un piccolo schermo LCD.

Yamaha DX7
Yamaha DX7
Yamaha DX7

Il suo successo deriva proprio da quei suoni complessi e unici rispetto a qualsiasi altra tastiera di quei tempi. Percussivo e metallico ma anche dalle sonorità analogiche, il DX7 era noto per la generazione di quei suoni unici ancora popolari fino ad oggi. Quasi ogni tastierista ne ha acquistato uno, rendendo il DX7 uno dei synth più venduti di tutti i tempi. Incopora anche il MIDI che era appena nato all'epoca.

Yamaha DX7 è un sintetizzatore digitale basato sulla modulazione di frequenza. La tastiera si estende su quattro ottave e mezza e ha sia ruote di pitch che di modulazione. Ha uscite da 1/4 di pollice e prese MIDI. Inoltre, questo synth è completamente polifonico.

Comprendere lo Yamaha DX7 Yamaha può sicuramente richiedere un po' di tempo per le sue infinite potenzialità. Suoni preimpostati e la possibilità di memorizzare anche i propri suoni. È facile scorrere tutti i suoni. Il manuale per la DX7 Yamaha è ben completo per imparare questo potente strumento. I suoni sulla Yamaha DX7 sono piuttosto vari, ma tutti hanno un suono simile e riconoscibile. Sicuramente suona come il periodo di tempo da cui proviene, che è il 1980. È perfetto per la musica dance e pop, e se vuoi essere creativo hai molte funzionalità. La sensazione della tastiera è piacevole ed è molto facile da suonare. Le ruote pitch e modulation e altri parametri forniscono suoni quasi infiniti con questa tastiera. Nel complesso, uno strumento estremamente unico, ottimo per un'ampia varietà di applicazioni.

E' facile capire perché è diventato un classico. Nel complesso, il DX7 Yamaha è uno strumento che ha sicuramente un posto nella storia dei sintetizzatori. Ancora il DX7 è rimasto il synth DX migliore più popolare per il suo prezzo conveniente e le caratteristiche professionali per lo studio e le performance dal vivo. Il motivo per cui il DX7 è sempre così ricercato è perché di solito usato si trova sotto i € 500. Ce ne sono ancora tanti là fuori in uso e sempre affidabili. A differenza di vecchie tastiere analogiche funzionano ancora bene oltre quasi 40 anni!